Il team
La task force di SZA e FSI vanta figure esperte e solidi percorsi professionali: spicca la completezza della formazione, che investe tutti gli ambiti, e la variegata composizione delle esperienze personali. A capo del progetto le figure chiave di SZA e FSI.
Task Force
Luca Barzaghi
Partner FSI
Luca Barzaghi possiede 20 anni di esperienza professionale in ristrutturazioni operative e finanziarie, miglioramento della performance operativa, operazioni di M&A e finanza aziendale.
Nei suoi incarichi, svolti in diversi settori quali, tra gli altri, l’apparel, i beni di consumo, l’automotive, l’EPC, l’hospitality e altri, ha operato sia come consulente che come manager ad interim / permanente (CFO, CRO e Board Director).
Recentemente, per un anno, ha supportato una conglomerata quotata alla Borsa di Johannesburg e leader in infrastrutture, acciaio, ingegneria, produzione, estrazione mineraria e concessioni, con operazioni in Sud e Ovest Africa, Asia meridionale e Australia, nel miglioramento della gestione, nella previsione del capitale circolante e dei flussi di cassa all’interno del processo di turnaround operativo e finanziario. Nell’ambito dello stesso incarico si è occupato di sviluppo e implementazione di nuovi processi e strumenti tra le diverse unità aziendali del Gruppo e di negoziazioni con diverse parti interessate.
È stato CFO di un gruppo italiano di società operanti nel settore alberghiero e turistico, controllato da una società di private equity di primaria importanza. In questa veste ha condotto, oltre alle attività ordinarie, progetti straordinari quali l'acquisto di asset immobiliari, lo structuring dell’indebitamento finanziario, la normalizzazione e il risanamento del capitale circolante, l'affitto di un business da un fornitore e l'uscita da diversi contratti relativi a resort underperforming.
Precedentemente, Luca Barzaghi è stato CFO di un player internazionale di abbigliamento controllato da un investitore internazionale di private equity. In questo ruolo, oltre a gestire le operazioni quotidiane, si è concentrato sull'implementazione di iniziative di miglioramento del capitale circolante al fine di migliorare la liquidità disponibile e garantire la consegna delle nuove collezioni.
È stato, inoltre, Consigliere di Amministrazione della filiale italiana di un gruppo internazionale operante nel settore dell’outdoor advertising controllata da un investitore internazionale di private equity.
Ha lavorato come CFO di un player internazionale di moda con circa 60 società distribuite in tutto il mondo. In questo contesto ha guidato la direzione finanziaria del gruppo, gestendo le attività ordinarie e implementando, tra tutte le società del gruppo, rigide procedure di controllo e di gestione della cassa. Ha supportato il CFO di un importante operatore apparel retail controllato da un investitore internazionale di private equity nell’attività di riprogettazione e implementazione di processi e strumenti di previsione di cassa a breve termine. Ha, inoltre, supportato nella gestione della liquidità e identificato e implementato diverse opportunità di miglioramento del capitale circolante che hanno contribuito a garantire la consegna delle nuove collezioni sul mercato.
Barzaghi ha anche supportato il consiglio di amministrazione di un produttore mondiale di abbigliamento sportivo outdoor nel rivedere l'organizzazione e la struttura dei costi del business europeo e identificare opportunità di miglioramento per ridurre il break-even economico.
Ha assistito il consiglio di amministrazione di un’azienda leader a livello internazionale di servizi di progettazione e ingegneria automobilistica al fine di rivederne i processi interni e l’organizzazione con lo scopo di identificare opportunità di miglioramento delle prestazioni e aumentare il risparmio sui costi.
Infine, Luca Barzaghi ha svolto altri ruoli, tra cui la preparazione dei piani aziendali, la valutazione delle opzioni strategiche per lo sviluppo del business, la negoziazione con debitori e creditori.
Ha, inoltre, supportato diversi investitori privati e societari in attività di due diligence operative e finanziarie e IPO.
Sofia Bargellini
Partner SZA Studio legale
L’avv. Sofia Bargellini si è laureata in giurisprudenza all’Università di Pisa nel 2008 con lode. È iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano da novembre 2011.
Specializzata in diritto del lavoro, ha sempre lavorato in primari studi di Milano, dapprima in Eversheds Bianchini, poi Lexellent e, ad oggi, è partner dello studio legale SZA dove coordina il dipartimento di diritto del lavoro.
Si è sempre occupata di diritto del lavoro da parte esclusivamente datoriale, fornendo assistenza a società multinazionali e italiane per lo più di medie o grandi dimensioni. Ha maturato esperienza in campo giudiziale, occupandosi della redazione di atti per il primo e il secondo grado di giudizio.
In campo stragiudiziale, offre consulenza alle imprese sulle tematiche rilevanti nella gestione del personale anche in progetti speciali (e.g. TUPE, acquisizioni) ed esigenze quotidiane del cliente, fornendo assistenza a tutto tondo sulle problematiche aziendali più disparate (e.g. redazione e revisione di contratti, licenziamenti, procedure disciplinari, policy aziendali, relazioni con gli enti). Ha gestito molte procedure di licenziamento collettivo, con redazione della comunicazione iniziale ai sindacati e partecipazione alla fase di consultazione. È particolarmente esperta nella tematica relativa agli expatriates, anche da un punto di vista previdenziale. Ha maturato una peculiare experstise in diritto previdenziale, con particolare riferimento al diritto previdenziale comunitario.
Ha supportato società clienti, anche multinazionali, nella negoziazione volta alla stipulazione di contratti collettivi aziendali.
- Email: bargellini@sza.it
Fabio Bascherini
Partner FSI
Socio fondatore di uno studio che oggi conta sulla collaborazione di oltre 20 professionisti, Fabio Bascherini è partner di FSI ed è specializzato nella consulenza di direzione, pianificazione fiscale, M&I, crisi di impresa e finanza agevolata. Da trent’anni svolge funzioni di consulente e/o Sindaco Revisore in seno a Collegi Sindacali di società per azioni, a responsabilità limitata, cooperative e consorzi. Alcune di queste sono imprese di rilievo nazionale, anche sottoposte al controllo di Consob e Banca d’Italia. Da oltre 25 anni si occupa prevalentemente di ristrutturazione di imprese, di debiti di imprese in crisi e procedure concorsuali. Consulente di PMI e società partecipate da enti pubblici, dal 1990 ricopre, per vari tribunali italiani, incarichi di curatore fallimentare, commissario e liquidatore giudiziale. Ha attestato, redatto e gestito vari risanamenti in continuità aziendale di imprese in crisi.
Dal 2000 svolge attività di insegnamento come professore a contratto della materia Tecnica Professionale, nel corso di Laurea in Economia, Amministrazione e Diritto delle Imprese, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, approfondendo in particolare le tematiche della Tecnica Professionale applicata alla crisi di impresa.
Sul tema della crisi di impresa è stato docente e coordinatore didattico di numerosi corsi e master di approfondimento universitario, oltre ad essere autore di pubblicazioni specializzate.
Si è particolarmente impegnato anche nelle attività dell’ordine dei dottori commercialisti di Massa di cui è stato anche Presidente.
Stefano Bombelli
Partner SZA Studio legale
È entrato a far parte dello Studio SZA nel 1994 e ne è divenuto Partner nel 1999.
Dal giugno 2016 a gennaio 2019 l’avv. Bombelli ha rivestito l’incarico di Direttore della funzione legale delle società italiane del gruppo Deutsche Bahn-Arriva, leader mondiale nel settore della logistica e dei trasporti, fornendo anche la propria attività di supporto e presidio alle funzioni compliance del gruppo. In qualità di in-house counsel del gruppo multinazionale nel settore dei trasporti Deutsche Bahn-Arriva, ha acquisito specifica esperienza nella relativa disciplina.
Nel corso della propria esperienza professionale si è specializzato nel diritto societario e finanziario, nonché nella contrattualistica pubblica, con particolare riferimento ad operazioni di finanza strutturata e di privatizzazione.
L’Avv. Bombelli ha prestato attività di consulenza a numerose società, anche soggette a controllo pubblico ovvero partecipate da enti pubblici, nella definizione di modelli di governance societaria.
Ha maturato una qualificata esperienza nell’ambito dell’assistenza e consulenza a società a partecipazione pubblica anche regionale operanti nel settore dei servizi pubblici locali.
Si occupa inoltre di privatizzazioni, mergers and acquisitions, joint ventures, operazioni societarie straordinarie, operazioni di finanza strutturata assistendo clienti industriali, nonché di contratti tra imprese ed enti pubblici, principalmente nel settore dei trasporti, dell’energia e della gestione delle risorse idriche e con particolare riferimento alla elaborazione ed attuazione di forme di partenariato per l’esercizio associato di attività e servizi.
L’Avv. Bombelli ha maturato specifica esperienza nella redazione e stipulazione di contratti di finanziamento per primari operatori nazionali ed in operazioni di ristrutturazione del debito nell’ambito delle procedure concorsuali e della crisi d’impresa. Nell’ambito della crisi d’impresa, ha altresì recentemente svolto corso inerente alla qualifica di gestore della crisi da sovraindebitamento.
Laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1993, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1997.
- Email:bombelli@sza.it
Giuseppe Di Masi
Partner SZA Studio legale
Si occupa di diritto civile, commerciale e societario, diritto fallimentare e della crisi d’impresa, gestione del credito.
Si è specializzato nell’assistenza e nella consulenza, giudiziale e stragiudiziale, all’impresa, anche a partecipazione pubblica, con particolare riferimento alla disciplina degli appalti, alla contrattualistica commerciale, alla crisi d’impresa, al settore immobiliare ed edilizio, alle politiche ed al diritto comunitari, al diritto assicurativo e previdenziale.
Ha una consolidata esperienza nell’ambito della consulenza in ambito di diritto civile relativa ai contratti pubblici degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica, con particolare riferimento al settore dei servizi pubblici.
È esperto di compliance delle imprese, con particolare riferimento alle normative privacy e di responsabilità amministrativa degli enti e delle società (ex D.lgs. n. 231/01).
Ha inoltre maturato una vasta esperienza professionale nel settore non profit, anche a livello dell’associazionismo d’impresa e con specifico riguardo al mondo della cooperazione, sia in ambito privato che con riferimento a fondazioni ed enti pubblici.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni e seminari, anche all’estero.
È stato liquidatore giudiziale in procedure di liquidazione coatta amministrativa, nonché liquidatore giudiziale in società.
Ha assistito imprese in procedure fallimentari, concordati preventivi, accordi di ristrutturazione del debito, ristrutturazioni aziendali ed affitti d’azienda, azioni revocatorie e di responsabilità.
Laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1982, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1985 ed è partner di SZA Studio legale dal 1999.
- Email: dimasi@sza.it
Eros Organni
Presidente FSI
Eros Organni è un professionista italiano con oltre 20 anni di esperienza in Finanza di impresa. Si è occupato in particolare del finanziamento di investimenti infrastrutturali, soprattutto nel settore dei servizi pubblici e del PPP, di M&A e di ristrutturazioni aziendali. Nato nel 1965, vive a Firenze con la famiglia dal 1996.
Eros ha studiato economia e banca a Siena. Dopo la laurea, ha conseguito un master congiunto presso la London School of Economics (LSE) e l'University College London (UCL), specializzandosi in diritto comunitario e della concorrenza.
Fin dall'inizio della sua attività professionale ha approfondito le questioni economiche, finanziarie e legali relative alla gestione dei servizi pubblici, gestendo, in qualità di consulente, alcuni dei principali processi di riorganizzazione in Italia. In seguito, ha maturato una significativa esperienza nel Partenariato Pubblico Privato e più in generale nel settore del finanziamento di infrastrutture pubbliche con l'utilizzo di finanza privata. Si è occupato di numerosi processi di aggregazione tra imprese ed ha seguito importanti processi di ristrutturazione aziendali.
Nel 2001 ha fondato "Finanza per le Infrastrutture Spa", società di consulenza composta da un team di economisti e avvocati. La società ha svolto attività di consulenza a favore dei principali operatori italiani ed europei dei rispettivi settori, nonché di enti locali e banche. È stato Amministratore Delegato della società fino al 2013.
Dalla fine del 2012 è stato responsabile di un importante processo di aggregazione di gestione ambientale, che ha portato alla creazione della "Sei Toscana", una delle principali aziende italiane del settore ambientale, di cui è stato anche amministratore delegato e direttore generale dal 2012 fino alla fine del 2016.
Nel 2017, le attività di Finanza per le Infrastrutture sono state incorporate in una nuova società di consulenza, FSI, di cui è attualmente Presidente.
Luca Borghi
Partner SZA Studio legale
L’avv. Luca Borghi si è laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2000 con tesi in diritto sindacale e dal 2003 è iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano.
Socio fino al 2016 dello Studio Legale Borghi, è poi diventato partner del dipartimento di diritto del lavoro dello Studio Legale SZA in Milano.
Si è sempre occupato di consulenza ed assistenza legale in ambito giudiziale e stragiudiziale nel campo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, nonché dei contratti di agenzia e di lavoro autonomo.
In particolare fornisce a favore di società e enti consulenza continuativa nella gestione delle risorse umane, dall'instaurazione del rapporto di lavoro allo svolgimento e cessazione dello stesso, affiancando le imprese nell'esercizio del potere direttivo e disciplinare, anche attraverso la predisposizione dei codici disciplinari e dei regolamenti interni.
Si occupa altresì, con riferimento al settore giuslavoristico, di problematiche relative alla privacy, alla responsabilità amministrativa degli enti, all’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e agli appalti.
Presta inoltre assistenza, con riferimento alle problematiche giuslavoristiche, nelle operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni e acquisizioni di aziende o di rami delle stesse occupandosi anche della successiva riorganizzazione interna del personale.
Assiste infine le società nelle procedure di riduzione del personale e nel ricorso agli ammortizzatori sociali.
È socio AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani e vice presidente della Libera Associazione Forense di Milano.
Membro della commissione di diritto del lavoro dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Durante il XXXI Congresso Nazionale Forense di Bari del 2012 è stato eletto delegato per il distretto di Corte d'Appello di Milano all'Organismo Unitario dell'Avvocatura per il biennio 2012 – 2014, dove ha ricoperto l'incarico di segretario della commissione di diritto del lavoro.
Nel 2014 ha coordinato il tavolo di lavoro sulla giovane avvocatura presso la Conferenza Nazionale dell’Avvocatura a Napoli ed ha partecipato ai tavoli di confronto istituiti in materia di accesso alla professione forense presso il Ministero della Giustizia
- Email: luca.borghi@sza.it
Marco Cristiano Petrassi
Partner SZA Studio legale
Partner di SZA Studio Legale, l’avv. Petrassi è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2008 ed opera nel dipartimento di diritto commerciale e societario di SZA Studio Legale.
Nel corso della propria esperienza professionale l’avv. Petrassi ha svolto attività di consulenza a numerose società private, pubbliche ed a controllo misto pubblico/privato.
Ha acquisito una consolidata esperienza nell’ambito de:
- la contrattualistica nazionale e transnazionale, tra cui, in particolare, contratti di appalti di opere, locazioni commerciali, contratti di logistica, contratti di agenzia e distribuzione commerciale, contratti con i consumatori;
- la finanza di impresa, tra cui, le cessioni di credito e factoring, i contratti di finanziamento a medio e lungo termine, emissione di prestiti obbligazionari;
- le operazioni straordinarie di impresa con particolare riferimento alle seguenti aree: costituzione di società (in Italia e all’estero), joint ventures, operazioni sul capitale, fusioni, scissioni, trasferimenti di rami aziendali, cessione di partecipazioni, anche nel settore delle public utilities, dei trasporti e dell’energia.
L’avv. Petrassi ha inoltre maturato specifiche competenze nello svolgimento di due diligence societarie finalizzate alla compravendita di rami di azienda, di partecipazioni societarie ed alla predisposizione di piani di sviluppo commerciali.
Ha svolto attività di consulenza, anche secondo la modalità del secondment, nell’ambito del settore della moda, assistendo una delle primarie società italiane del settore nell’esecuzione di un piano di sviluppo commerciale in Italia e all’estero (apertura punti vendita monomarca, corners, franchising, rapporti di agenzia e distribuzione).
Più di recente, ha indirizzato i suoi interessi anche sui temi della Corporate Social Responsibility, occupandosi in particolare di società benefit, B-Corps nonché delle dichiarazioni non finanziarie ai sensi del D.lgs. 254/2016.
- Email:petrassi@sza.it