La crisi di impresa

Cos'è?

Per il nuovo Codice della Crisi di Impresa (d. lgs. n. 14/2019), la crisi è «lo stato di difficoltà economico-finanziaria che rende probabile l’insolvenza del debitore, e che per le imprese si manifesta come inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte regolarmente alle obbligazioni pianificate». 

Lo scopo è quello di anticipare lo stato patologico e cercare di risolvere la crisi in maniera tempestiva, affidandosi ad indicatori che guardino in prospettiva alle ripercussioni delle scelte operate dagli amministratori.

Il Codice fornisce alle aziende strumenti per una diagnosi tempestiva dello stato di difficoltà, con l’obiettivo di garantire la continuità aziendale.

Gestori e operatori del settore avranno il compito di tutelare la capacità imprenditoriale di chi va incontro al dissesto: tramite una attenta consulenza strategica che preveda efficaci piani di risanamento e rilancio, infatti, è possibile agire prima che la crisi diventi insanabile, riportando l’organizzazione a un equilibrio economico, patrimoniale e finanziario.