About us
Il progetto
Gli avvocati dello studio legale SZA e i commercialisti dell’associazione di professionisti FSI lanciano insieme un progetto integrato di consulenza strategica nelle crisi d’impresa. La partnership offre al mercato una soluzione che contempera e armonizza le professionalità proprie dei due brand, finalizzandole alla prevenzione e gestione della crisi d’impresa secondo la normativa più recente (il cd. nuovo Codice della Crisi d’Impresa), tramite competenze trasversali: legali, economiche, finanziarie, manageriali e giuslavoristiche.
SZA
Studio Legale
Nasce nel 1991 con il nome di Sciumè & Associati; soci fondatori sono Alberto Sciumè e Marisa Meroni.
Lo Studio opera originariamente nel contenzioso civile e commerciale, con una forte specializzazione nella responsabilità civile e nel recupero del credito. A cavallo tra il 1999 ed il 2000 SZA investe nell’ampliamento della propria offerta e costituisce i dipartimenti di diritto societario e diritto pubblico, con l’allargamento della propria compagine sociale che vede l’ingresso dell’avv. Giuseppe Di Masi (già titolare di un proprio studio indipendente) e dell’avv. Danilo Tassan Mazzocco e la promozione a partner degli avv.ti Stefano Bombelli e Luca Guffanti.
Il percorso di crescita prosegue grazie alla fusione con lo studio del prof. Massimo Zaccheo. Nasce, dunque, lo Studio Sciumè Zaccheo & Associati, insegna che si affermerà sul piano nazionale per il decennio successivo.
Tra il 2011 e il 2015 lo Studio avvia un percorso di rebranding, adotta il nome SZA e consolida la presenza sul mercato.
Dal 2016 SZA inizia un percorso di profondo rinnovamento che si snoda attraverso alcuni passaggi fondamentali come l’organizzazione della struttura associativa in soci equity e soci salary, lo sviluppo di una strategia di ampliamento delle competenze, mediante la costituzione di un dipartimento di diritto del lavoro, la razionalizzazione dei costi strutturali dello Studio, in vista in un ulteriore potenziamento del capitale umano; l’avvio di un percorso di comunicazione strategica, il rafforzamento della presenza sul mercato internazionale.
FSI
Finanza Sviluppo e Innovazione
È un’organizzazione che coinvolge oltre sessanta professionisti, principalmente analisti finanziari, avvocati, managers e commercialisti, tutti altamente qualificati e dotati di una pluriennale esperienza nei settori di riferimento.
FSI si è costituita al fine di integrare diverse competenze, professionalità ed esperienze e contribuire così ad incentivare i processi di crescita e di sviluppo dei territori in cui opera, oltre che a gestire e risolvere eventuali fasi di crisi aziendale.
Da oltre venti anni i professionisti di FSI lavorano per enti pubblici, imprese private ed investitori e fondano il proprio successo sulla profonda conoscenza dei settori di specializzazione, sull’integrazione delle competenze, nonché sulla dedizione al cliente.
FSI intende inoltre promuovere il rilancio delle imprese strategiche del territorio colpite dalla crisi, in collaborazione con il sistema creditizio ed attraverso il coinvolgimento di finanza privata e di risorse manageriali indispensabili.
FSI si evolve nel tempo in funzione del mercato e delle dinamiche competitive, ma i valori che seguono sono le fondamenta di FSI e rimangono costanti nel tempo. La qualità, perché diamo valore alla qualità delle persone e del lavoro svolto, attraverso il lavoro di squadra e un continuo processo di miglioramento e sviluppo professionale; l’affidabilità, perché in un mercato competitivo reputazione, comportamento del team e qualità del lavoro svolto sono le determinanti per cui i clienti decidono di affidarsi FSI; l’integrità, perché per noi è un valore non consentire che l’interesse economico comprometta la nostra integrità.