La vita imprenditoriale continua a risentire, nel nostro Paese e in tutto il mondo, delle nefaste conseguenze dell’emergenza sanitaria che spingono i governi nazionale a studiare norme ad hoc, con l’obiettivo di arginare i danni alle aziende e all’economia.
Per fare chiarezza sulla materia e offrire spunti utili a imprenditori e professionisti, lo Studio di comunicazione The Skill, specializzato in crisis communication, litigation pr e Comunicazione trasparente finalizzata alla Compliance, ha promosso il Ciclo di incontri “Crisi d’impresa”. Dopo il primo appuntamento dedicato alla legislazione di urgenza tenutosi lo scorso 25 novembre, venerdì 5 febbraio si è tenuto (tramite la piattaforma Zoom) il webinar «Le modifiche al codice civile, indicatori e indici delle misure di allerta».
La complessa tematica è stata affrontata mediante il contributo di due relatori, Fabio Bascherini della società di consulenza FSI e Marco Cristiano Petrassi dello Studio legale SZA, protagonisti di una task force integrata che SZA e FSI hanno voluto costituire in risposta a un contesto di difficile interpretazione e attualmente in continua evoluzione. Un quadro che ha reso instabili le prospettive delineate dal nuovo Codice della crisi d’impresa, la cui entrata in vigore è stata posticipata a settembre 2021.
L’avv. Petrassi e il dott. Bascherini hanno dibattuto di temi cruciali per la sopravvivenza di aziende e società in tempo di pandemia: dalla continuità aziendale agli strumenti di allerta, dagli assetti organizzativi per l’emersione della crisi alle conseguenze per le imprese e i professionisti.
Bascherini, specializzato in consulenza di direzione, pianificazione fiscale, M&I, crisi di impresa e finanza agevolata, ha alle spalle trent’anni di consulenza e revisione per società di persone e capitali ma da oltre 25 si occupa prevalentemente di ristrutturazione di imprese e di procedure concorsuali.
Petrassi svolge consulenza straordinaria e ordinaria a società e imprese in materia commerciale e societaria, partecipando a operazioni interne e transnazionali di acquisizione di pacchetti azionari e aziende di enti privati o pubblici, alla costituzione di nuove società in Italia o all’estero, a operazioni sul capitale, riorganizzazioni di gruppi industriali.
I lavori sono stati introdotti dallo stesso Ceo di The Skill, Andrea Camaiora.